Lezione B_Il futuro dell'alimentazione

PRESENTAZIONE

UD 9 - SCIENZE AGRARIE

Il futuro dell'alimentazione (ascolto) - Difficoltà 

 

UD9 – LEZIONE B

Ambito

Tipologia

Difficoltà

Prerequisiti

Abilità e strategie

Lessico e testualità

Tips

Attività tutorata

Tempo di esecuzione

Scienze agrarie

Orale

 

 Livello di competenza avanzato della lingua italiana (pari almeno ad un livello C2 del QCER); 

Da un punto di vista disciplinare, non sono richiesti prerequisiti specifici se non un conoscenza scolastica dei concetti di base relativi alle discipline scientifiche (scienze gastronomiche, agrarie e alimentari). 

 

 

 

Recuperare le conoscenze pregresse creando una lista di parole/concetti chiave con l’aiuto di immagini; 

Collegare le parti di un testo ai sotto-punti di una scaletta; 

Interpretare correttamente i passi di un testo; 

Sintetizzare le informazioni di un testo a partire dagli appunti presi;

 

Ripetere la lezione con l’aiuto di una mappa; 

Fare collegamenti con altri argomenti/materie di studio. 

 

 

 

 

 

Introduzione al pensiero critico II: 

- (ri)conoscere le principali fallacie logiche; 

Affrontare con successo agli esami accademici: 

- avere a disposizione un toolkit personalizzatoper il ripasso; 

- Costruirsi una propria tabella di marcia; 

 

- Affrontare l’esame orale. 

 

 

 

 

 Rielaborare le idee; 

Ripetere le idee ad alta voce; 

Saltare tra le idee. 

 


la scheda di lettura

 

2 ore circa